Chi siamo

NOI E IL GIAPPONE

UN PO' DI NOI

Il Gruppo AKS, di cui la palestra PRESIDIO AKS Forlì fa parte, fondato nell’anno 2000 grazie alla determinata volontà del suo Direttore Tecnico M° Carlo Pari (cn 8 dan), M° Giovanni Lauricella (cn 6 dan) e da altri validi tecnici tuttora facenti parte della compagine del Direttivo Nazionale (vedi storia del Gruppo AKS) riconosce ed apprezza i valori della tradizione e della cultura giapponese, quali valori ancora fondanti dello spirito delle arti marziali. È però altresì convinto che, così come le arti marziali hanno avuto uno sviluppo nella loro patria di origine, dando luogo ad evoluzioni che sempre meglio hanno permesso di adattarsi alle nuove esigenze della società moderna, allo stesso modo la loro esportazione richieda un loro adattamento ai costumi ed alla cultura stessa del mondo occidentale; il che non significa rinnegare le origini ma, molto più semplicemente, riconoscere che la ridondanza di riferimenti alla cultura giapponese, la acritica ripetizione di vocaboli, frasi e gestualità da essa mutuate, non costituisce un valore assoluto ma può addirittura ostacolare il progresso delle discipline nel loro necessario percorso di adattamento alle nuove esigenze del diverso contesto culturale nel quale vengono ad inserirsi. Nella Palestra del M° Giovanni Lauricella, e dei suoi più fidati collaboratori M° Massimo Bertaccini, M° Giuseppe Mainetti e M° Riccardo Cellini, quindi, si farà un mirato uso della nomenclatura giapponese (così come tramandataci dai primi Maestri pervenuti dall’Oriente, esatta o meno che essa sia) e si terrà conto della ritualità e gestualità tradizionalmente praticate nei vari dojo per le sole strette finalità necessarie al corretto apprendimento delle discipline; ma ciò non potrà in alcun modo prevalere sulla sostanza dell’efficacia tecnica dell’insegnamento, così che qualche imperfezione lessicale o di conoscenza del cerimoniale (ivi compresa la soggettiva interpretazione dei kata, detta bunkai) giammai potrà essere di serio ostacolo alla progressione dell’allievo nella sua carriera di marzialista. Tutte le attività umane progrediscono e si adeguano alla società  ed alle leggi di riferimento; le Arti Marziali non esulano da questo percorso, per evitare che la pratica possa divenire obsoleta e, in molti casi, inadeguata.

NOI E IL GIAPPONE

PRESIDIO, NON SOLO UNA PALESTRALA SOLUZIONE CHE CERCAVI PER APPRENDERE LE "VIE" DELLE ARTI MARZIALI

Approfondisci

Un luogo dove apprendere con passione le arti marziali del Karate e del Ju-Jitsu. Abbiamo suddiviso il nostro tempo per dedicarci con dovizia sia ai Bambini che agli adulti.

ARTI MARZIALI PER ADULTI

ARTI MARZIALI PER ADULTI

Proponiamo corsi di Karate e Ju-Jitsu per adulti partendo da chi si vuole avvicinare a queste discipline, per arrivare a chi già le pratica con esperienza.

ARTI MARZIALI PER BAMBINI

ARTI MARZIALI PER BAMBINI

Proponiamo corsi di Karate e Ju-Jitsu per ragazzi e bambini partendo dai fondamentali, come vera scuola anche "di vita".

COMBATTIMENTO

COMBATTIMENTO

Insegnano le tecniche di combattimento, sia a livello agonistico che come basi di difesa personale.

GIORNI DI CHIUSURA PALESTRA E IMPIANTI SPORTIVI

  • 1°novembre
  • 8 dicembre
  • da 24 dicembre al 6 gennaio
  • 4 febbraio
  • 17 aprile
  • 25 aprile
  • 1°maggio
  • 2 giugno
LE ARTI MARZIALI SONOSEXY APPROFONDISCI

FOUNDED IN 2003 BY CEO JHON DOE, THE CHANHASSEN, LOREMM IPUSM IS DEDICATED TO PROVIDING MEMBERS WITH MORE VALUE THAN ANY OTHER HEALTH CLUB.

Donec venenatis augue in commodo posuere. Maecenas nibh dolor, dignissim id nunc sed, semper gravida quam. Sed mollis ipsum at ante laoreet, quis rutrum magna mattis. Etiam semper molestie neque sed hendrerit. Suspendisse luctus commodo felis dictum scelerisque.

Condividi