MASSIMO BERTACCINI

MASSIMO BERTACCINI

MASSIMO BERTACCINI

EXP: 9 ANNI (MAESTRO KARATE E JIUJISU)

Classe 1968 inizia a praticare il karate nel 1994 per pura curiosità in FITAK sotto la guida del maestro Fabrizio Giunchedi. Purtroppo il Maestro scomparirà l’anno seguente, ma sarà grazie a lui e alla sua umanità che l’interesse per le arti marziali diventerà per la vita. Continua l’attività con il Maestro Aristidi Ivano e segue i corsi allo sport village di Bologna.

Nel 1998 diventa cintura nera I Dan in FILPJK e spinto dal desiderio di confrontarsi con altre realtà ha una positiva parentesi in FEDIKA fino al 2001 col Maestro Giovanni Lauricella, dove acquisisce il II Dan di karate e la qualifica di allenatore di karate, commissione d’esame presieduta dal Maestro Carlo Pari. In seguito supera l’esame di istruttore di difesa personale, commissione d’esame presieduta dal Maestro Carlo Pari, dando così un senso pratico a ciò che aveva imparato. Nel 2001 si classifica al I posto nei campionati regionali di kata/squadre.

In seguito, sempre mosso da curiosità, si iscrive alla società Edera Karate Forli, per avere una visuale più ampia del karate. Inizia la pratica del Kumite di tipo agonistico imparando qualcosa di totalmente nuovo. Nel 2002 riconferma in FIJLKAM il II Dan di karate, la qualifica di allenatore e nel 2006 acquisisce il 3° Dan. Interrompe l’attività per motivi familiari, riprendendola nel 2010 sempre col maestro Lauricella, chiedendo poi di tesserarsi al “Gruppo Associazione Karate Scuola AKS” mantenendo i gradi acquisiti. In seguito supera l’esame di I Dan di Jujitsu con qualifica di allenatore e acquisisce la cintura marrone di kobudo. Nel 2012 acquisisce il IV Dan e istruttore di karate.

A giugno 2013 supera l’esame di II Dan Istruttore di jiujitsu. Nel 2013 è inserito nello Shian Kai (il consiglio dei tecnici) del gruppo AKS.

A giugno 2014 supera l’esame di Maestro di maestro Karate, commissione d’esame presieduta dal Maestro Carlo Pari.

A giugno 2015 supera l’esame di Maestro di jiujitsu III Dan.

Contact MASSIMO BERTACCINI

qualification

IV Dan e istruttore di karate III Dan Maestro di jiujitsu

experience

  • da 2 anni istruttore presso PRE.SI.DI.O

specialization

  • Jiujitsu
  • Combattimento a mani nude

Classes by MASSIMO BERTACCINI